Via Francigena
La Via Francigena, anche detta via Francesca o Romea, è un antico tracciato di pellegrinaggio che conduceva dall’Europa Nord-Occidentale a Roma. Letteralmente il nome Francigena designava la provenienza del tracciato dalla Terra dei Franchi e, al contrario di quanto si potrebbe credere, non era costituita da un unico itinerario ma da un insieme di percorsi e sentieri che nel complesso costituivano un sistema viario verso la città di Roma.
L’itinerario francigeno da noi oggi maggiormente conosciuto è quello indicato nel 990 d.c. nel minuzioso diario di viaggio di 79 tappe redatto dal Vescovo Sigerico che da Canterbury si recò a Roma per essere ricevuto al soglio pontificio.
La via Francigena, nonostante le più moderne e veloci vie di comunicazione, mantiene intatte le sue prerogative di via di comunicazione e scambio tra popoli e culture e, a partire dal 1994, è stata dichiarata “Itinerario culturale del Consiglio Europeo” assumendo cosi un "percorso fisso" e, al pari del cammino di Santiago, la dimensione sovranazionale che ha sempre rappresentato.
La Via Francigena è riconosciuta come Cammino nell’Atlante dei Cammini del Mibact.